18ESIMO Webinar: Piattaforme digitali e integrazione nella didattica
Daniele Debiagi
Piattaforme digitali e integrazione nella didattica – percorsi operativi
mercoledì 30 settembre
17.30 – 18.30
Dotarsi di una piattaforma è strumento indispensabile per integrare il digitale a scuola, ma è solo il punto di partenza. Le possibilità tecniche che offre devono intersecarsi con le situazioni concrete e i contesti d’uso quotidiani delle nostre scuole.
All’interno dei 4 percorsi operativi proposti analizzeremo alcune possibili strade di integrazione efficace negli ambiti di lavoro più comuni:
– didattica con la classe
– collaborazione tra insegnanti
– gestione amministrativa, programmazione e organizzazione del lavoro
– collaborazione con altre persone (organi collegiali misti, genitori, educatori…) e integrazione con il sito webIl pomeriggio è pensato per tutti gli insegnanti che vogliono esplorare le possibilità offerte dall’utilizzo integrato degli strumenti digitali, e per chi riveste funzioni strategiche nella vita organizzativa (digitale e non) della scuola.
DICIASSETTESIMO WEBINAR: Disinformazione e fact-cheking
Luca Farinelli
22 settembre 2020
17.30 – 18.30
Disinformazione e dispercezione possono minare le regole della civile convivenza. Parliamo degli strumenti che ci offre la rete e delle possibili attività che possiamo attivare in classe per contribuire allo sviluppo dello spirito critico e formare all’informazione.
SEDICESIMO WEBINAR: Da STEM a STE/A/M – Come l’Arte influenza l’innovazione
Gianfranco Pulitano
mercoledì 16 settembre 2020
17.30 – 18.30
Viviamo in un’epoca di scoperte tecnologiche, di interazioni digitali, di un mercato del lavoro alla costante ricerca di figure formate in ambito scientifico-tecnologico e per questo, in didattica, da qualche anno si parla di STEM escludendo la disciplina “arte”. Successivamente, sulla base di una serie di studi che hanno dimostrato come una formazione artistica possa contribuire a formare una professionalità completa, anche la A di arte è entrata a far parte dell’acronimo. Scopriremo durante il webinar come l’insegnamento di tali discipline, attraverso un approccio multi e interdisciplinare, possa rendere l’apprendimento più significativo e stimolante e permettere agli studenti di sviluppare le diverse competenze richieste dal mondo del lavoro.
QUINDICESIMO WEBINAR: Stile libero – Una nuotata in diverse modalità didattiche al tempo della pandemia
Enrico Marani
venerdì 11 settembre
17.30 – 18.30
Davvero dobbiamo schierarci come guelfi e ghibellini anche parlando di scuola, prender parte contro il digitale o la lezione frontale senza pietà e senza appello? Discutere con animosità per sostenere che la retta via per far scuola sia una sola? Un percorso per scoprire che più metodologie abbiamo a disposizione come insegnanti e meglio sapremo muoverci in presenza, da remoto e nel suscitare l’attenzione dei nostri studenti. Un tuffo tra analogico e digitale per arrivare alla conclusione che non c’è solo il bianco ed il nero, ma anche l’azzurro.
QUATTORDICESIMO WEBINAR – Sfide e opportunità per un rientro creativo a scuola
venerdì 4 settembre
17.30 – 18.30
Il webinar vuole fornire strumenti e idee per un rientro a scuola carico e ricco di energia. Verranno proposte attività che possono essere svolte per i diversi ordini di scuola, attenendoci alle misure anti-contagio e alle Indicazioni Nazionali.
link iscrizione:
TREDICESIMO WEBINAR – Progettazione e realizzazione di giochi educativi – venerdì 26 giugno – Gianfranco Pulitano
La Digital Art: un aiuto per la DAD
Le tecnologie digitali influenzano il mondo dell’arte contemporanea e gli artisti. Il Design e l’artigianato si digitalizzano entrando nelle piattaforme web. Vediamo insieme come cambiano anche nella scuola le discipline artistiche esplorando i nuovi sviluppi aperti attraverso la didattica a distanza.
DODICESIMO WEBINAR -Progettazione e realizzazione di giochi educativi – venerdì 19 giugno – Beatrice Starace
Progettazione e realizzazione di giochi educativi
Il webinar affronterà il tema dell’ideazione, progettazione e realizzazione di giochi didattici ed educativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Nello specifico, si parlerà di fabbricazione digitale (modellazione 3D, stampa 3D e taglio laser) e coding applicati al gioco.
UNDICESIMO WEBINAR – Il gioco come strumento educativo – Venerdì 12 giugno – Beatrice Starace
La relatrice Beatrice Starace affronterà il tema del coinvolgimento attraverso il gioco. Nello specifico, ci si focalizzerà su strategie e metodi per integrare il gioco in contesti educativi e si analizzeranno esempi che mostrano come sia possibile imparare giocando.
Decimo Webinar – Video e social game tra rischi ed opportunità – Mercoledì 3 giugno – Letizia Atti – educatrice multimediale e formatrice
Video e social game tra rischi ed opportunità
Perché videogiocare piace tanto? Cosa sono i social game e come funzionano? Quali sono i rischi ed i benefici del giocare ai videogame? Il webinar affronterà il tema dei video e social game, da Fortnite ai videogame educativi, fornendo consigli pratici su come poter prevenire situazioni di rischio e promuovere un uso consapevole anche in ambito educativo.
Nono Webinar: Arduino per Google Meet – Costruire una consolle per la regia live – Andrea Sartori
Se il mouse avesse un contachilometri, quanto segnerebbe alla fine di una giornata di lavoro avanti e indietro sul tappetino?
Facciamo riposare il mouse e costruiamo con Arduino una consolle che richiami funzioni da pulsante.
Ad esempio quando sei in video lezione accendi e spegni il microfono e la telecamera con un reale interruttore, magari aggiungendo un led rosso in stile ON AIR.
(ha già tenuto webinar su Thunkable X qualche settimana fa..)
Ottavo Webinar: Didattica a distanza – Per una scuola che non si chiude – Rigliaco Tatiana, docente primaria e psicologa e psicoterapeuta Gabrielli Elisabetta, docente primaria e pedagogista Davide Bosi, docente e animatore digitale
La didattica a distanza ci impone una riflessione che va oltre lo strumento e che si rivolge ai modelli mentali di noi docenti. Si parte dalla rottura, dal trauma per ricostruire una rete nuova che sappia osservare e ascoltare empaticamente per poter leggere i processi e co-costruire la conoscenza. Grande sfida per la scuola che dovrà creare nuove alleanze con i suoi allievi e le famiglie.
Settimo Webinar Future Lab Hand On – Didattica di Vicinanza: inclusione e bisogni educativi speciali
In questo nuovo webinar del nostro Future Lab, Susanna Sabbioni ci fornirà spunti di riflessione per trasformare la didattica a distanza in didattica di vicinanza e di inclusione per bambini e bambine con bisogni educativi speciali. L’intervento verterà sull’importanza di rinsaldare legami e di creare percorsi e attività che diano risposte ai bisogni di ciascuno a livello di apprendimento e emotivo-relazionale.
Sesto Webinar Future Lab Hand On: CODING
Quinto Webinar Future Lab Hand On: SCRITTURA AUTENTICA
I MATERIALI DEL WEBINAR
Quarto Webinar Future Lab Hand On: Felici e connessi tramite il metodo DRS – VERA GHENO RELATRICE DEL QUARTO WEBINAR DEL NOSTRO FUTURE LAB
Dopo la partecipazione al Safer Internet Day 2019 organizzato dal nostro Istituto, la sociolinguista Vera Gheno ritorna a collaborare con noi per il quarto webinar del nostro Future Lab Hands On: “Felici e connessi grazie al metodo DRS”. Autrice con Bruno Mastroianni del manuale Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, Vera Gheno ci darà importanti spunti e suggerimenti su come educare alunni ed adulti ad una corretta navigazione in rete. La relatrice ha lavorato per vent’anni con l’Accademia della Crusca nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Attualmente collabora stabilmente con la casa editrice Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, al corso di laurea di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, dove tiene da molti anni un Laboratorio di italiano scritto.
Durante questo webinar Andrea Sartori ci presenterà Thunkable X, il linguaggio a blocchi con cui è possibile sfruttare i sensori e le funzioni già presenti nel telefono e realizzare ingegnose App altrettanto condivisibili ed addirittura pubblicabili su App Store e Google Play. Ad alcuni può suonare familiare App Inventor, l’evoluzione di Scratch, sempre sviluppata al MIT di Boston, per creare App su Android. Ma in una classe di alunni è possibile che siano presenti diversi dispositivi apple. Thunkable è la risposta cross-platform che fa contenti tutti.
SECONDO WEBINAR FUTURE LAB HANDS ON
Arte e strumenti digitali per costruire percorsi interdisciplinari. Perché il digitale, come tecnica, ha incontrato ostacoli culturali nella nostra scuola? Come opportune strategie trasversali tra ambiti disciplinari permettono un superamento di questi ostacoli. Il digitale come mediatore tra discipline e strumento irrinunciabile a fronte dell’attuale emergenza. Esempi pratici di possibili attività didattiche.
PRIMO WEBINAR FUTURE LAB HANDS ON – con Noelia Di Pretoro
Didattica attiva per tutti: la didattica possibile anche a distanza
Il webinar ha come obiettivo principale quello di giocare con la tecnologia per creare una didattica attiva e inclusiva. Si vuole porre l’accento sulle possibilità che le tecnologie ci offrono per agevolare le fasi dell’apprendimento.