Coding Scuola Primaria

Coding e pensiero computazionale

Il  coding sviluppa competenze non solo tecniche ma anche e, soprattutto, nuove competenze cognitive.

Il CODING è un nuovo linguaggio che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli compiti e comandi in modo semplice.

Il PENSIERO COMPUTAZIONALE è il processo mentale che consente di risolvere un problema pianificando una strategia.

Il coding, non è l’unico modo per sviluppare il pensiero computazionale, ma si rivela  particolarmente efficace per l’immediatezza e l’attrattività degli strumenti.

Con il coding i bambini giocano a programmare  attraverso un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.

.

a.s.2018/2019

SCRATCH

Registriamo con Scratch: breve filmato con voci e disegni dei bambini

Istruzioni per vedere filmati scratch

(clicca sull’immagiine)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEGA PIXEL ART

lavoro interdisciplinare

Auguri Costituzione – V D

PER APPROFONDIRE

www.raiscuola.rai.it/articoli-coding/coding-insegnanti-introduzione/36236/

https://codeweek.eu/training

APPROCCI A CONFRONTO

Unplugged VS Scratch-based

 

CODING UNPLUGGED (senza computer)

Pratiche di apprendimento per  introdurre i concetti della programmazione, dei linguaggi e delle logiche sottostanti attraverso l’adozione di supporti analogici.

esempi di lezione

CODING a “quadretti”

 

istruzioni e carte

carte in formato gigante

Cody & Roby

L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit.

CODING CON SCRATCH

E’ un linguaggio di programmazione didattico open source. Tramite blocchi colorati, è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, musica, arte e presentazioni.