3° WEBINAR di Ozzano
RELATORE: Dr. Salvatore Ciro Conte
DATA 22/04/22
ORE 17.00 – 18.30
TITOLO:
La rete: rischi e risorse nell’età evolutiva
ABSTRACT:
Il digitale e gli ambienti che lo costituiscono sono entrati a far parte delle nostre vite e in quelle dei nostri alunni e studenti in modo massivo negli ultimi due anni. Allo stato attuale, l’utilizzo delle tecnologie e dei canali digitali è di grande supporto in diversi ambiti, tra cui l’area dell’informazione, il versante dell’apprendimento e della didattica, nonché quello delle relazioni sociali e affettive. Quali possono essere i rischi e i pericoli di un’esposizione tecnologica così massiva, in particolare per i più piccoli? Di frequente, per gli adulti di riferimento, non è facile trovare il modo e le parole per affrontare il tema dell’online con i ragazzi. Questo webinar avrà come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione rispetto alla tematica della sicurezza in Rete ma anche approfondire l’impatto che le tecnologie digitali possono avere sullo sviluppo in età evolutiva.
LINK ISCRIZIONE
https://attendee.gotowebinar.com/register/6927157872957964301
2° WEBINAR di Ozzano
RELATORE: Sandra Troia
DATA 6/04/2022
ORE 17.00 – 18.30
TITOLO: DigcompEdu: il nostro framework di riferimento
ABSTRACT:
Innovare l’esperienza di apprendimento integrando il digitale richiede a tutti i docenti il possesso di competenze specifiche da monitorare e costantemente aggiornare.
Una descrizione dettagliata di queste competenze, e dei relativi livelli di padronanza, è fornita dal modello europeo DigCompEdu.
Il framework DigCompEdu è richiamato in importanti documenti quali: la Strategia Nazionale per le competenze digitali, il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza e il
Piano d’azione per l’istruzione digitale europeo. Inoltre, ad esso si lega lo strumento SELFIE che consente di realizzare un percorso guidato di autovalutazione, funzionale a definire un’efficace strategia di sviluppo e consolidamento delle competenze possedute dal docente.
Il webinar è strutturato per offrire un’organica introduzione al modello e al suo impiego
LINK ISCRIZIONE
https://attendee.gotowebinar.com/register/8448934742357878031
1° WEBINAR di Ozzano
RELATORE:
MAZZANTI LETIZIA
DATA VENERDI’ 11 MARZO
ORE 17.00 – 18.30
TITOLO:
INTRODUZIONE AL TESTO NARRATIVO: UNA PROPOSTA DI LETTURA, SCRITTURA E UN PICCOLO VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI.
LINK ISCRIZIONE:
https://attendee.gotowebinar.com/register/2139997494763778573
ABSTRACT:
L’intervento si propone di illustrare alcuni spunti didattici per la pianificazione di un modulo di italiano sul testo narrativo che parte dalla lettura di brani scelti e, attraverso l’uso delle risorse digitali, porta a lavorare gli alunni anche sulle competenze di scrittura e sull’acquisizione delle soft skills. Nella prima parte dell’incontro verrà proposta una lezione di introduzione al testo narrativo, partendo però dalla lettura di sequenze esclusivamente descrittive. La docente leggerà passi da un romanzo e da un racconto entrambi ambientati a Parigi. Per rendere questo momento più coinvolgente si visiteranno virtualmente i luoghi reali in cui gli autori hanno ambientato i propri scritti grazie all’uso di Google Earth. Attraverso un dialogo guidato da domande stimolo della docente, la classe osserverà ciò che manca per rendere tali sequenze delle narrazioni. Si arriverà quindi alla definizione di narrazione e racconto. In questa prima parte dell’incontro la sottoscritta mostrerà anche le potenzialità della piattaforma Adobe Spark per la creazione di Unità di Apprendimento coinvolgenti, graficamente efficaci e che permettono di integrare diversi tipi di contenuti in unica presentazione. Nella seconda parte dell’intervento saranno proposti diversi spunti per lavorare sul testo narrativo e descrittivo in forma scritta, a partire dai passi letti. Le attività di scrittura prevederanno sia l’uso del digitale che l’uso degli strumenti tradizionali e verteranno sulla scrittura sia come lavoro individuale che come compito collaborativo. La proposta risulta in linea con la didattica per competenze in quanto porta gli alunni a lavorare sulle competenze disciplinari, digitali (come previsto dal PNSD) e sulle soft skills nel momento della realizzazione di un compito di scrittura condiviso e collaborativo.