Coding e pensiero computazionale
Il coding sviluppa competenze non solo tecniche ma anche e, soprattutto, nuove competenze cognitive.
Il CODING è un nuovo linguaggio che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli compiti e comandi in modo semplice.
Il PENSIERO COMPUTAZIONALE è il processo mentale che consente di risolvere un problema pianificando una strategia.
Il coding, non è l’unico modo per sviluppare il pensiero computazionale, ma si rivela particolarmente efficace per l’immediatezza e l’attrattività degli strumenti.
Con il coding i bambini giocano a programmare attraverso un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.
.
a.s.2018/2019
SCRATCH
Registriamo con Scratch: breve filmato con voci e disegni dei bambini
Istruzioni per vedere filmati scratch
(clicca sull’immagiine)
MEGA PIXEL ART
lavoro interdisciplinare
PER APPROFONDIRE
www.raiscuola.rai.it/articoli-coding/coding-insegnanti-introduzione/36236/
APPROCCI A CONFRONTO
Unplugged VS Scratch-based
CODING UNPLUGGED (senza computer)
Pratiche di apprendimento per introdurre i concetti della programmazione, dei linguaggi e delle logiche sottostanti attraverso l’adozione di supporti analogici.
CODING a “quadretti”
|
|
Cody & Roby
L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit. |
|
CODING CON SCRATCH
E’ un linguaggio di programmazione didattico open source. Tramite blocchi colorati, è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, musica, arte e presentazioni.