13° WEBINAR di Ozzano
RELATORE: Prof. LUCA PRONO (Dirigente dell’ IC 5 e dell’ IC di Ozzano dell’emilia)
LUNEDI’ 5 luglio
17.00 – 18.30
Immagini di genere, genere di immagini
Abstract:
Mentre lo scorso webinar si è concentrato sul mito della costruzione dell’identità nazionale dal punto di vista cinematografico e politico, questo secondo incontro prende in esame il concetto di genere nelle sue diverse declinazioni di convenzioni filmiche e di comportamento legato all’identità sessuale. In che modo i generi cinematografici influenzano la reputazione di un autore? In che modo le aspettative di genere condizionano l’immagine divistica di un attore o un’attrice? Iniziando da come nobilitare l’horror e la mascolinità corpulenta di Hitchcock, per continuare con un melodramma di coming out con Douglas Sirk e Todd Haynes passando per Fassbinder, terminiamo con le icone di Rock Hudson e Lucia Bosé. E parlando di icone non può mancare un sovietico omaggio a Madonna e Lady Gaga che va bene anche per le scuole dell’infanzia.
iscrizione: https://forms.gle/yzUu5F4D4RDHwcCo8
12° WEBINAR di Ozzano
RELATRICI: Anna Cervellati e Cinzia Di Tommaso
Martedì 29 giugno
17.00 – 18.30
Se tutto è chiuso apriamo noi!
Abstract:
Una escape room con sfide storiche e matematiche ed altre esperienze di didattica, per non arrendersi ai tempi del Covid!
iscrizione: https://forms.gle/FAtTPFgzt4AUVQXu5
11° WEBINAR di Ozzano
RELATRICE: Caterina Gotte
venerdì 18 giugno
17.00 – 18.30
Al Museo dei Minerali
Abstract:
Se non possiamo andare al Museo proviamo a portare il museo in classe creandone uno noi. Come abbiamo fatto? Cosa abbiamo imparato? Racconti di un’esperienza nata dagli interessi dei bambini e delle bambine di una classe terza della scuola primaria.
iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5811651642190043664
10° WEBINAR
RELATRICE: Beatrice Pucci
Lunedì 14 giugno
16.00 – 17.30
TITOLO
Narrazioni in movimento
La stop motion come strumento di conoscenza
Abstract:
Perché introdurre la stop motion all’interno di un contesto scolastico? Quali sono le possibilità di indagine che questa tecnica ci offre? il webinar “narrazioni in movimento” propone alcuni esempi, materiali e possibilità che la stop motion può offrire all’interno dell’ambiente scolastico.
iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/7559930105935257872
9° WEBINAR
Relatore: FILIPPO BIGHI
Lunedì 31 maggio
17.00 – 18.30
Matematica e DDI: una narrazione di esperienze
Nel seminario verranno portati alcuni esempi di lezioni di matematica tradizionali o
capovolte e di giochi interattivi realizzati durante la didattica a distanza con l'ausilio di
semplici software o webtools
PER ISCRIZIONI:
https://attendee.gotowebinar.com/register/7308059479663730704
8° WEBINAR
RELATRICI: Prof.ssa Giorgia Legato
Prof.ssa Simona Gregor
venerdì 28 maggio
17.00 – 18.30
#InViaggioconITE
Strumenti digitali per “viaggi” multidisciplinari
Abstract:
L’esperienza di #InViaggioconITE nasce, durante il lockdown, in piena pandemia quando un gruppo di
docenti che condividono più consigli di classe sentono l’esigenza di
– vivacizzare e rendere attrattiva l’attività in DAD
– lavorare in modo multidisciplinare in linea con le finalità dell’indirizzo in questo caso: tecnico
economico settore turismo (l’esperienza è adatta anche ad altri indirizzi della scuola superiore)
Le alunne e gli alunni hanno dato vita ad una serie di video tour, originali e creativi, per permettere a tutti
di viaggiare comodamente da casa.
Link per iscrizione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5415375556771227662
7° WEBINAR
Relatore: Roberto Agostini
Lunedì 26 aprile
17.00 – 18.30
Il digitale nell’ora di musica
Il webinar sarà diviso in due parti. Nella prima parte si svilupperanno alcune considerazioniteoriche e metodologiche sull’importanza e sull'utilità di affiancare i tradizionali mezzi di mediazione didattica a disposizione dell'insegnante di musica con i mezzi digitali.
L’attenzione si focalizzerà dunque sulle attività di produzione musicale e, nella seconda parte dell’incontro, verranno mostrati alcuni strumenti ed alcune percorsi didattici facendo riferimento a materiali sviluppati nelle classi dal docente stesso.
L’incontro è indirizzato agli insegnanti di Musica e di strumento, in particolare a quelli delle scuole secondarie di primo grado.
PER ISCRIZIONI:
https://attendee.gotowebinar.com/register/315891203927414797
6° WEBINAR
RELATORE: LUCA PRONO (Dirigente dell’ IC 5 e dell’ IC di Ozzano dell’emilia)
venerdì 9 aprile
17.00 – 18.30
L’immagine come un ‘corpo nudo’: analizzare testi cinematografici oltre la semplice fascinazione
Abstract:
L’incontro vuole offrire spunti per attività in classe che aprano i testi cinematografici ai loro contesti ideologici e storici di produzione e di ricezione, superando la mera fascinazione che le immagini cinematografiche suscitano ancora in tutti noi a più di un secolo dalla loro prima proiezione. Dopo una breve introduzione teorica che vuole mettere in discussione la pratica di utilizzare film come “riempitivi” o, alla meno peggio, illustrazioni di un determinato argomento, si passerà all’analisi di sequenze filmiche attraverso paradigmi di classe, razza e genere per svelarne le costruzioni ideologiche. Da Nascita di una nazione a Roma, città aperta, dai melodrammi di Sirk con Rock Hudson a La bicicletta verde proietteremo immagini virali di nazioni, mascolinità, multiculturalità e globalizzazione.
5° WEBINAR
RELATRICE: ROSALINDA IERARDI
lunedi’ 22 marzo
17.00 – 18.30
Mostra virtuale in una classe quinta tra arte e coding
Abstract:
Percorso trasversale e multidisciplinare tra le emozioni e i linguaggi, supportato dalla metodologia PBL Project Based Learning, realizzato in una classe quinta di scuola primaria.
I bambini, partendo da alcune riflessioni personali, hanno creato dei dipinti e programmato una mostra virtuale su Scratch e, attraverso diversi registri linguistici, hanno promosso l’iniziativa anche su canali social oltre che istituzionali.
Iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/3268453758200743948
4° WEBINAR
RELATRICE: ILENIA MELLI
venerdì 19 marzo
17.00 – 18.30
Matematica e digitale a braccetto
Abstract:
Nell’ultimo anno abbiamo conosciuto numerosi web tools ma sappiamo bene che il digitale è funzionale se integrato nella normale pratica didattica. In questo laboratorio verranno proposti alcuni percorsi di matematica e scienze che coniugano analogico e digitale, tinkering, making e robotica educativa, nello spirito di una didattica calata nella realtà quotidiana.
iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/1690882171248356107
3° WEBINAR
RELATRICE: Cristina Piccinini
LUNEDì 8 MARZO
Ore 17-18,30
Cinema e didattica – A scuola di cinema: illustrazione del progetto della Cineteca vincitore del bando Buone Pratiche del Piano Nazionale Cinema per la scuola di MIUR e MIBACT, una piattaforma web destinata ai docenti attualmente in via di sviluppo con materiali sul linguaggio e la storia del cinema, da utilizzare per realizzare poi attività in classe
PER ISCRIZIONI: https://attendee.gotowebinar.com/register/2687013317271294992
2° WEBINAR
RELATORE: Simone Fratini
LUNEDì 1 MARZO
Ore 17-18,30
Cinema e didattica – I laboratori di Schermi e Lavagne
I laboratori di Schermi e Lavagne. Presentazione delle attività di Schermi e Lavagne – metodologia, fasi e risultati – con visione di cortometraggi realizzati insieme agli studenti. Il webinar è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
PER ISCRIZIONI: https://attendee.gotowebinar.com/register/5596710311482445328
1° WEBINAR
RELATRICE: Caterina Gotte
venerdì 19 febbraio
17.00 – 18.30
Favole al computer
A scuola dopo il lockdown: riflessioni su come il digitale può aiutare e supportare la didattica in presenza e a distanza e la relazione scuola e famiglia nelle scuole del primo ciclo. In questo webinar ascolterete i racconti di un’esperienza di vita scolastica.
iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5580110984321696528